Formazione Insegnanti
Formazione
La formazione insegnanti vuole essere un supporto concreto e attivo all'azione educativa e didattica della scuola di oggi, attraverso il lavoro dei docenti.
"La prosocialità in classe"
Spunti per una didattica in grado di favorire lo sviluppo delle abilità prosociali."
Destinatari: Insegnati della scuola primaria
Il clima della classe determina il lavoro didattico, lo stare bene insieme favorisce gli apprendimenti ed è determinante per lo sviluppo di quelle qualità che condizionano il vivere sociale, per questo è importante un offerta formativa e didattica attenta alle competenze prosociali. In questa prospettiva la scuola, agente socializzante di primaria importanza, diventa promotore di condotte socialmente integrate e funzionali al benessere personale e sociale. La formazione propone delle attività pratiche per assolvere in modo concreto a tale compito.


Il corpo e il movimento : i pre-requisiti.
Destinatari : insegnanti della scuola dell'infanzia
La scuola materna è un'istituzione della massima importanza educativa essendo alla base della piramide scolastica. E' importante per lo sviluppo motorio, linguistico, grafico e per i prerequisiti della lettura e della scrittura. La formazione, prevede un percorso fatto di opportunità concrete e pratiche che possono supportare il complesso lavoro che la scuola dell'infanzia attua per garantire uno sviluppo armonico ed equilibrato del bambino.
Quando è bullismo e quando uno scherzo?
Destinatari : insegnanti della scuola secondaria primo grado
Negli ultimi tempi sono riportate notizie gravi riguardo a ragazzi che si tolgono la vita a causa del fenomeno del bullismo, perché non riescono a tollerare gli "scherzi" dei compagni di classe, o l'essere emarginati. Cercheremo di capire cosa è il bullismo come si manifesta e come salvaguardare le vittime. La formazione prevede informazioni su come riconoscere e affrontare il problema della violenza nella scuola, offrendo un apporto concreto non solo per gli insegnanti ma anche per i ragazzi e genitori.
